Biografia Biografia

Riccardo Aguiari, in arte ANATHEM, è un batterista italiano classe 1998. Ha iniziato a suonare la batteria all’età di 2 anni, quando sua nonna gli regalò il suo primo set di batteria giocattolo. La sua passione è cresciuta al punto da trasformare questa grande vocazione in una professione a tutti gli effetti. I social media sono stati una parte fondamentale della sua crescita. Dall’apertura del suo canale YouTube nell’agosto 2016, ha accumulato oltre 650.000 visualizzazioni totali, oltre ad altri canali di comunicazione.

All’età di 23 anni, ha firmato il suo primo contratto con Infinity Management, leader nel settore musicale e della gestione. Nello stesso anno, è diventato endorser per la compagnia californiana di piatti Soultone Cymbals, il che lo ha portato a volare a Los Angeles per sessioni di registrazione e creazione di contenuti per l’azienda.

Dopo il ritorno dagli Stati Uniti, è stato ingaggiato dalla pop star italiana Elodie per il tour del 2022, esibendosi su palchi importanti in tutta Italia e apparendo sulle principali stazioni radio.

Ha collaborato con vari artisti internazionali, partecipando infine ai Grammy Awards 2025. Queste preziose collaborazioni lo hanno portato a performance live negli Stati Uniti.

Nel 2024, a seguito di tutte le sue esperienze musicali e di vita passate, ha creato il suo primo Live Show, fondendo generi come il pop rock, electronic dance e EDM.

A Dicembre 2025 presenta il suo primo singolo The Code, definendo così un’identità musicale che sfida, trascina e riscrive le regole.